MOSTRA DONNE NELL’ARTE 2021
La mostra sarà riproposta nel 2021 e sarò felice di accompagnarvi a visitarla!!
DONNE NELL’ARTE: da Tiziano a Boldini
Brescia, Palazzo Martinengo
a cura di Davide Dotti
Nobildonne, eroine, popolane: un meraviglioso percorso visivo dal Rinascimento alla Belle Époque per mostrare il ruolo fondamentale che la figura femminile ha occupato nella nostra storia artistica. Lo raccontano le 90 opere, con ritratti intensi, sensuali e di grande fascino, che scandiscono le 8 sezioni della mostra: Sante ed eroine bibliche, Mitologia in rosa, Ritratti di donne, Natura morta al femminile, Maternità, Lavoro, Vita quotidiana, Nudo e sensualità.
Artisti come Tiziano, Guercino, Pittochetto, Appiani, Hayez, De Nittis, Boldini, che con le loro opere, hanno saputo rappresentare la personalità, la raffinatezza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature dell’emisfero femminile, ponendo particolare attenzione alla moda, alle acconciature e agli accessori tipici di ogni epoca e contesto geografico.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Marcegaglia Onlus, sarà possibile approfondire tramite appositi pannelli di sala alcune tematiche di grande attualità sociale e mediatica quali le disparità tra uomini e donne, il lavoro femminile, le violenze domestiche, l’emarginazione sociale e le nuove povertà. Le opere d’arte diverranno quindi formidabili veicoli per sensibilizzare il pubblico – soprattutto quello più giovane – verso argomenti di grande importanza socio-culturale.
SONO A DISPOSIZIONE PER VISITE ALLA MOSTRA!
POSSIAMO ANCHE ABBINARE ALLA VISITA ALTRI LUOGHI DI BRESCIA e COSTRUIRE UN PROGRAMMA DI GIORNATA INTERA!!
CHIEDETEMI INFORMAZIONI E COSTI.