Talmente famoso da non necessitare di ampia presentazione, il Lago di Garda offre numerose possibilità di visita…
Di seguito delle proposte di mezza giornata che possono essere composte per creare itinerari di uno o più giorni:
– Sirmione, una della località più conosciute del lago, che vanta una maestosa Rocca Scaligera e i resti di una Villa Romana divenuta famosa con il nome di “Grotte di Catullo”. Possibilità di concludere il percorso con un giro in barca della penisola di Sirmione, osservando l’incantevole panorama dal lago!
– Desenzano, con il castello che domina il borgo dall’alto, la centrale piazza Malvezzi, il Duomo con l’Ultima cena di Tiepolo e la villa romana, databile alla prima metà del IV secolo, che conserva splendidi mosaici pavimentali.
–Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, dimora del celebre poeta Gabriele D’Annunzio. Realizzato tra il 1921 e il 1938 grazie alla collaborazione con l’architetto Gian Carlo Moroni, l’aspetto è quello di una cittadella monumentale che ospita un complesso di edifici ai quali si giunge attraversando vie e piazze.
– Salò, che ci riporta alla celebre R.S.I. (Repubblica Sociale italiana) e offre la visita alla Loggia della Magnifica Patria, al grandioso Duomo di Santa Maria Annunziata e al centro storico.
– la Riviera dei Limoni: da Gardone Riviera si percorre la costa bresciana del lago, sostando in qualche paese della costa come Toscolano Maderno, Gargnano. Tutta la strada è caratterizzata dalla presenza dei ruderi delle limonaie, presenti sul lago da secoli. Si giunge infine a Limone del Garda, il cui nome stesso rievoca l’antica e caratteristica coltivazione del lago.
E’ possibile prevedere collegamenti con battello di linea o barca privata.