La visita guidata della città di Brescia può prevedere itinerari di mezza o giornata intera.
Itinerario “classico” del centro storico alla scoperta delle principali piazze: Piazza del Foro, dove si collocano il Tempio Capitolino e il Teatro di età Flavia, Piazza del Duomo con il romanico Duomo Vecchio, il Duomo Nuovo e il Broletto, la rinascimentale Piazza della Loggia, con il Palazzo della Loggia, i Palazzi dei Monti Vecchio e Nuovo di Pietà e la Torre dell’Orologio. Prima del ritorno al punto in cui si ritrova il bus, spiegazione dell’ottocentesco Piazzale Arnaldo.
In base al tempo a disposizione o alle esigenze del gruppo, si può aggiungere una chiesa all’itinerario classico, come la romanica San Francesco, che conserva tra gli affreschi più antichi della città, o la Chiesa di San Cristo, al cui interno si conserva un bellissimo ciclo d’affreschi che le ha conferito il titolo di Cappella Sistina di Brescia.
Da non perdere è lo splendido Museo di Santa Giulia
Il principale museo cittadino ha sede nell’antico monastero benedettino femminile di San Salvatore e Santa Giulia, fondato nel 753 da Desiderio, l’ultimo re dei Longobardi, e dalla moglie Ansa. In epoca romana l’area del monastero era un quartiere residenziale, dove si trovavano domus ricche di affreschi e mosaici, in parte visibili all’interno del museo.
Il museo offre numerosi percorsi di visita, tra cui:
- l’età preistorica e protostorica con i ricchi corredi funerari dei Galli Cenomani;
- l’età romana con le Domus dell’Ortaglia e le testimonianze nel territorio e nella città, con la celebre statua in bronzo della Vittoria Alata;
- l’età altomedievale con i Longobardi (chiesa di San Salvatore, i corredi funerari e il tesoro di re Desiderio, tra cui si trova la celebre croce gemmata collocata nella splendida chiesa di Santa Maria in Solarium) e i Carolingi;
- l’età Veneta con lo splendido Coro delle Monache.
Dal 2011 l’area longobarda di Brescia inserita nella lista del Patrimonio dell’Unesco.
Bellissimo è anche il Castello di Brescia, sul colle Cidneo, che domina dall’alto la città, fiero nel suo titolo di “Falcone d’Italia”. Torri, bastioni, cortine di mura compongono questo interessante complesso fortificato, dove si possono leggere i segni delle diverse dominazioni, tra cui i Visconti e la Serenissima Repubblica di Venezia, che resse la città per più di quattro secoli.
Nel castello oggi hanno sede 2 musei: Museo delle Armi (nel Mastio) e del Risorgimento (nell’edificio del Grande Miglio).
A Brescia si possono anche organizzare visite a tema, come Brescia Romana, includendo l’ingresso all’area archeologica del Foro (Tempio Capitolino, Teatro, Scavi sotto Palazzo Martinengo, Basilica Romana); o Brescia Rinascimentale, che include la splendida Cappella del Santissimo Sacramento nella Chiesa di San Giovanni, dove si trovano opere di Romanino e Moretto in un eccezionale confronto; o Brescia Settecentesca con la bella Chiesa di Santa Maria della Carità…
Tante e diversificate sono le possibilità di visita con gruppi di adulti e scuole!