Una visita guidata a Bergamo solitamente parte dalla famosissima Città Alta, dove è possibile costruire un itinerario di mezza o intera giornata.
Nella famosa Piazza Vecchia, cuore politico e amministrativo di Bergamo per secoli, si affacciano importanti edifici come il Palazzo della Ragione (costruito nel XII secolo), il Palazzo del Podestà (XIV secolo), la Torre Civica con la sua grossa campana denominata il “Campanone”, il Palazzo Nuovo (oggi sede della Biblioteca Civica); mentre al centro è la famosa fontana del Contarini.
Oltrepassando il portico del Palazzo della Ragione, si giunge alla più antica Piazza Duomo, cuore medievale (e prima ancora romano) della città, dove si trova il Duomo di Sant’Alessandro (patrono della città), la Cattedrale di Santa Maria Maggiore (XII secolo), il Battistero realizzato da Giovanni da Campione e la famosa Cappella Colleoni, considerata vero e proprio gioiello dell’architettura rinascimentale lombarda. Accanto anche l’Aula della Curia Vescovile, con bellissimo affreschi tra i più antichi della città e il romanico Tempietto di Santa Croce.
Salendo sul colle di Sant’Eufemia si raggiunge la Rocca, da cui si gode di una splendida vista sulla Città Alta.
Altri luoghi che possono ampliare la visita in Città Alta sono:
– il Museo del Duomo della Cattedrale, dove si può ammirare la riscoperta dell’antica Cattedrale di San Vincenzo, gli scavi archeologici di epoca romana e il tesoro del Duomo di Bergamo. Il museo si sviluppa sotto il Duomo di Bergamo.
– la Chiesa di San Michele al Pozzo Bianco, che conserva numerosi affreschi medievali di vario repertorio iconografico e il ciclo cinquecentesco realizzato da Lorenzo Lotto.
– le cannoniere di San Giovanni e San Michele lungo il Viale delle Mura.
– il Museo Storico Età Veneta, in particolare il Cinquecento, allestito in forme interattive e multimediali nel Palazzo del Podestà, in Piazza Vecchia.
– Museo Donizettiano in Via Arena, che riunisce cimeli e testimonianze inerenti la vita e l’attività artistica di Gaetano Donizetti (1797-1848).
“Scendendo” nella Città Bassa, ci si può soffermare alla Torre dei Caduti e nel Centro Piacentiniano. Tra i borghi di Pignolo e di Sant’Alessandro si è andata sviluppando tra l’Ottocento e il secolo scorso la città moderna, di cui il Sentierone, la tradizionale passeggiata dei bergamaschi, è il tratto più evidente. Sul Sentierone si affacciano il Teatro Donizetti, affiancato dal romantico monumento dedicato al maestro, e la chiesa di San Bartolomeo, con la grande Pala Martinengo di Lorenzo Lotto. Altra tappa importante è la chiesa di Santo Spirito, con un’altra bellissima pala di Lotto e il polittico del Bergognone.
Dal 2015 è nuovamente visibile l’Accademia Carrara, riaperta al pubblico dopo un lungo restauro che ne ha restituito al pubblico lo splendore!
Visite guidate nel territorio bergamasco:
- Il Romanico ad Almenno
Visita guidata alla splendida rotonda di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo, oggi Antenna Europea del Romanico. La chiesa, perfetto esempio di romanico lombardo, mantiene intatta la struttura originaria, con colonne e capitelli scolpiti, ricchi di simbologia medievale. Visita alla chiesa di San Giorgio (a circa un paio di Km di distanza) la cui struttura esterna presenta forme più rustiche della precedente, ma all’interno conserva un repertorio di affreschi magnifico che si data dal XIII al XV secolo.
- Villaggio operaio di Crespi d’Adda
Visita guidata al famoso villaggio operaio di Crespi d’Adda, costruito a fine Ottocento dall’industriale Crespi, quale “villaggio ideale del lavoro”: un piccolo feudo dove il castello del padrone era simbolo sia dell’autorità che della benevolenza, verso i lavoratori e le loro famiglie. Un’eccezionale testimonianza storica, protetta dall’Unesco. Il Villaggio Crespi d’Adda è ancora oggi un paese abitato.
- Sotto il Monte Giovanni XXIII
Visita guidata al paese natale di Angelo Giuseppe Roncalli, Papa Giovanni XXIII, passeggiando tra le vie e i luoghi più significativi della sua vita, come la Casa Natale (con il Seminario PIME), la chiesa di Santa Maria in Brusicco (dove venne battezzato) e la casa-museo Cà Maitino, dove trascorse le sue vacanze estive per molti anni. Proseguendo poi con la Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista, la Cappella della Pace e la Cripta, dove sono conservati il calco del volto e della mano del Papa e la Casa del Pellegrino. Un percorso storico per ricostruire la figura di questo Papa, santificato il 27 aprile 2014.
- Clusone e la Danza Macabra
Visita guidata alla tranquilla cittadina della Valle Seriana, che vanta un patrimonio artistico e architettonico di tutto rispetto, con alcune emergenze degne delle maggiori città d’arte dell’Italia settentrionale. In Piazza dell’Orologio si ammira la bella sequenza di edifici storici che gravitano attorno al severo prospetto di Palazzo Comunale, sorto nel XV sec., sulla cui fronte porticata si trovano da pregevoli affreschi dipinti fra XV e XVIII sec.. A lato del palazzo si innalza poi la Torre dell’Orologio, che reca in facciata lo straordinario meccanismo elaborato nel 1583 dal clusonese Pietro Fanzago. Monumento più conosciuto è il quattrocentesco Oratorio dei Disciplini, sulla cui facciata si staglia il suggestivo ciclo di affreschi che illustra, secondo le tradizionali istanze medievali, il tema della Morte, una grandiosa pittura tardo quattrocenteschi che riunisce su un’unica parete i tre momenti emblematici del Trionfo, della Danza Macabra e dell’Incontro fra vivi e morti.
- Lorenzo Lotto in Val Cavallina
Percorso pittorico sulla scia del grande pittore rinascimentale di origini veneziane che ha lavorato molto in terra bergamasca. Visita all’Oratorio Suardi a Trescore Balneario, dove Lotto ha affrescato interamente una chiesa di proprietà della famiglia Suardi nel 1524, con un ciclo che presenta storie della Vita di Santa Barbara e Santa Brigida d’Irlanda, in una sequenza ricca di personaggi, architetture e colori di grande impatto e dinamismo. Spostamento a Credaro, nella chiesa di San Giorgio, dove Lotto ha lavorato l’anno seguente (1525), realizzando affreschi di carattere votivo nella cappella adiacente la chiesa.